parco naturale | castello | cattedrale | museo | tradizioni
Cultura & Territorio
Ugento è una cittadina ricca di storia e di tradizioni.
Tantissimi sono i luoghi da visitare a pochi metri dal nostro B&B.
Il Castello, la Cattedrale, Palazzo Colosso, la Torre Civica, il Palazzo Vescovile, il Museo Civico di Archeologia. Innumerevoli sono, sopratutto nel periodo estivo, sagre, canti, pizziche (balli e musiche tradizionali salentine) ed eventi che vi accompagneranno in un’atmosfera sognante e magica.
Parco naturale regionale Litorale di Ugento
Il parco racchiude una delle zone più interessanti e preziose della penisola salentina, per valore naturalistico, storico e paesaggistico. Il territorio tutelato si estende per circa 1600 ettari, ed è caratterizzato da una elevata varietà di ambienti naturali.
Litorali sabbiosi con dune alte anche alcuni metri, gli ambienti retrodunali, quelli palustri e alluvionali; seguono poi i depositi marini terrazzati e le “Serre di Ugento”, formazioni collinari di roccia calcarea, incise di tanto in tanto dalle “gravinelle”, canaloni carsici tra loro paralleli e perpendicolari alla linea di costa.
L’importanza del sistema dei bacini, in particolare di quello Rottacapozza Sud, è legata alla presenza di numerose specie dell’avifauna, uccelli migratori e stanziali che utilizzano questo ambiente come area di sosta, di riproduzione e di alimentazione. I bacini si trovano sulle principali rotte di migrazione raccogliendo specie di uccelli provenienti dal Nord Africa, dai Balcani e dal Nord Europa.
Il Castello
Costruito su resti messapici fu successivamente trasformato in castello a motta castrale. La sua torre cilindrica risale all’epoca degli Angioni, che regnarono sulla regione durante il 13° secolo. Il castello fu distrutto da predoni turchi, restaurato da un re francese e ampliato nel 17° secolo da nobili italiani amanti del lusso.
La Cattedrale
La cattedrale di Santa Maria Assunta è la chiesa principale di Ugento. È cattedrale della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.
L’attuale cattedrale fu realizzata agli inizi del XVIII secolo sullo stesso sito in cui sorgeva l’antica chiesa gotica, distrutta dall’incursione saracena del 1537. Fu consacrata ed aperta al culto nel 1745.
Museo Archeologico
Attualmente il Nuovo Museo Archeologico è articolato su due piani e ospita reperti che vanno dalla Preistoria al Medioevo affiancati da pannelli didattici. Il piano terra ospita due delle scoperte più eccezionali avvenute a partire dagli anni sessanta: la Tomba dell’Atleta, scoperta nel 1970 in via Salentina e la riproduzione dello Zeus, capolavoro della bronzistica magnogreca, rinvenuto, a Ugento, in via Fabio Pittore nel 1961.